Istituto Comprensivo di Dello

L’Istituto Comprensivo di Dello si rivolge principalmente agli abitanti dei Comuni di Dello, Barbariga, Brandico, Longhena e le rispettive frazioni, tutti paesi della bassa Bresciana occidentale.

Il nostro Istituto si compone di una scuola dell’infanzia, quattro scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado per un totale di 722 alunni.

La sede principale è la scuola secondaria di primo grado, in via Ragazzi del '99 n 14, dove sono ubicate la presidenza e gli uffici di segreteria.

Il bacino d’utenza conta una popolazione di circa 10.234 abitanti.

Il contesto socio-economico nel quale la scuola opera è abbastanza omogeneo e prevalentemente rurale.

I nostri alunni sono prevalentemente di origine italiana, non manca tuttavia una percentuale di alunni non italofoni (circa il 20%), le cui famiglie provengono dall’Africa, dall’Europa dell’Est e soprattutto dall’India e dal Pakistan.

Sul territorio, oltre alla scuola, ci sono diversi enti con i quali l'istituto ha interesse a collaborare per raggiungere comuni finalità formative. Nei paesi l’iniziativa culturale è promossa da diverse associazioni, ci sono inoltre: la scuola di musica, gruppi bandistici e associazioni sportive. In ogni comune è presente una biblioteca.

La scuola opera poi sinergicamente con la Protezione Civile per sensibilizzare i ragazzi sulle norme di sicurezza e sulla tutela dell'ambiente, con i Carabinieri di Dello, con l'associazione degli Alpini e con l'associazione dei volontari della Bassa Bresciana Soccorso.