Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Altri componenti

Collegio Docenti

È composto da tutti i docenti in servizio nell’Istituto.Viene convocato dal Capo di Istituto che presiede le sedute.

Il Collegio dei docenti delibera in materia di funzionamento didattico e in particolare:
• forma le commissioni di lavoro operanti nell’Istituto
• elabora o aggiorna il Piano dell’offerta formativa
• designa i docenti responsabili di Funzioni Strumentali
• elegge il comitato di valutazione
• propone i criteri per la formazione delle classi
• indica i criteri per la formulazione dell’orario delle lezioni
• adotta i libri di testo
• esamina l’andamento complessivo dell’azione didattica
• propone l’adozione di progetti e percorsi educativi e didattici
• propone iniziative di sperimentazione
• promuove forme di aggiornamento per i docenti.

Consiglio di intersezione

(nella scuola dell'infanzia).

Tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consiglio di interclasse

(nella scuola primaria).

Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consiglio di classe

(nella scuola secondaria di primo grado)

Tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Consiglio di Istituto

Costituito da 19 componenti (8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti ATA, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico)

Il presidente è eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Giunta esecutiva

Costituita da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, 2 genitori, il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi, che ha anche funzioni di segretario della giunta.

Tag pagina: Organigramma